Concorso Binari di Puglia

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Concorso Binari di Puglia

Messaggio  StazioniDelMondo il Gio Feb 16, 2012 5:39 pm

“Binari di Puglia” è un concorso letterario nazionale per testi inediti di poesia e narrativa ispirati dalle ferrovie pugliesi.

L’iniziativa si rivolge a tutti i pugliesi e non pugliesi che utilizzano o hanno utilizzato – abitualmente o occasionalmente, per necessità o per svago – il treno per spostarsi in Puglia e abbiano voglia di raccontare le ferrovie di Puglia e i loro viaggiatori, nonché la Puglia vista dai binari delle sue ferrovie.

Il viaggio, infatti, inteso come spostamento da un luogo all’altro, lungi dall’avere funzione puramente strumentale, ha già in sé una valenza conoscitiva: è conquista di nuovi spazi immaginativi e percettivi, è la possibilità di leggere la realtà con occhi nuovi.

Il treno, poi, implica una modalità peculiare e particolarmente intensa di vivere lo spazio – interno a vagoni e stazioni e ad essi esterno –, il tempo e la socialità. Vedere la Puglia dei treni e dai treni è un modo differente di vivere la nostra regione, è vivere una Puglia altra e scoprirsene parte.

Si è scelto pertanto di proporre la scrittura letteraria come mezzo per ripensare e riqualificare i tempi e gli spazi del viaggiare in treno, recuperandone la dimensione esperienziale.

Per tutti i passeggeri (gli ‘utenti’) delle ferrovie di Puglia l’invito è dunque quello a riscoprirsi viaggiatori. Se infatti tanti e diversi sono i motivi per viaggiare e infiniti gli stati d’animo dei viaggiatori e le storie che essi portano con sé, tanti sono allora i modi di vivere i vagoni, le stazioni, i binari, i sottopassaggi, le sale d’aspetto, le biglietterie e i paesaggi delle ferrovie pugliesi.

Che ognuno dia quindi libero sfogo alla propria esperienza e creatività nei toni e nei modi che più gli sono congeniali per raccontarci i suoi… “Binari di Puglia” Il link del concorso è: http://www.fermentiletterari.it/concorso_binari_di_puglia_7.html

StazioniDelMondo
Admin

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 08.01.12
Età : 38

Vedi il profilo dell'utente http://stazionidelmondo.forumattivo.it

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum